Tortura dei prigionieri afgani Le immagini ufficiali dal paese della libertà
Abbiamo messo sul nostro sito questo testo, tradotto dal meritorio sito della Réseau Voltaire lasciando tutti i link e la formattazione originali della pagina.
Il dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha diffuso, sabato 18 gennaio 2002, alcune fotografie dei detenuti afgani alla base militare di Guantanamo, a Cuba. Il segretario di Stato della Difesa, Donald
Rumsfeld ha dichiarato che questi prigionieri sono "combattenti illegali" a cui non si applica "alcuno dei diritti della convenzione di Ginevra". Essi "non saranno considerati come prigionieri di guerra, perché non lo sono", ha precisato. L'Alto Commissario per i Diritti dell'Uomo dell'ONU, Mary Robinson, ha protestato contro l'atteggiamento degli Stati Uniti. L'ex-presidente della Repubblica d'Irlanda ha insistito sugli "obblighi internazionali che vanno rispettati". Rispondendo il 21 gennaio alle vivaci critiche mosse nei paesi alleati contro il trattamento inflitto ai prigionieri, Rumsfeld ha finalmente affermato che esso è conforme "nelle parti essenziali" alla Convenzione di Ginevra. Noi riproduciamo qui le immagini presentate dal Pentagono.
|